Fattore di conversione:




Ci siamo, è disponibile la prima versione beta del nuovo Cake converter, vuoi diventare un beta tester e provare in anteprima la nuova APP completamente gratuita? Ecco di seguito tre semplicissimi passaggi per poter accedere alla versione beta.

Per prima cosa devi:

1 – entrare a fare parte della community su Googleplus -> http://goo.gl/0hJLYh <- dedicata al CakeConverter (usa il tuo account gmail, lo stesso che usi per connetterti con il tuo telefonino android)

2 – quindi clicca sul link http://goo.gl/16Htjt per diventare un tester

3 – nella schermata successiva ti verrà mostrato un link al Play store dove poter installare il Cake Converter, clicca su installa e il gioco è fatto 🙂

Puoi eseguire questi passaggi sia da uno smartphone sia dal tuo pc desktop, la cosa importante è essere connessi con il proprio account google con il quale si è registrato il proprio telefono con sistema operativo android.

Se vuoi essere sempre informata sulle prossime versioni puoi iscriverti a questa lista o lasciare il tuo commento qui sotto.

  1. Come utilizzare il convertitore per torte

    1. Inserimento misure teglie
    2. Inserimento pesi ingredienti
    3. Peso uova e lievito
    4. Resettare i campi
    5. Esempio pratico di utilizzo
  2. Porzioni torta per persona
    1. Esempio torte tonde
    2. Esempio torte quadrate
  3. Q.tà PDZ per torta
  4. Schemi per taglio torta tonda e quadrata

Come utilizzare il convertitore per torte

Inserimento misure teglie

Immagine del menù inserimento misure Convertitore per torteIl convertitore è molto semplice ed intuitivo, nella parte alta ci sono i due menù per l’inserimento delle misure delle tortiere tra cui puoi scegliere sia tortiere a forma quadrata o rettangolare sia tortiere tonde cliccando sui pulsanti “Rettangolare” e “Tonda”.

Immagine dei pulsanti di selezione tortiere tonde quadrateNel primo menù a tendina ( “Misure teglia ricetta originale” ) dovrai inserire le misure della ricetta da convertire e nel secondo menù a tendina (“Misure mia teglia:”) dovrai inserire le misure della tua teglia in possesso, i valori da inserire sono in cm, quindi se la tua tortiera ha un diametro di 20cm inserisci 20, e così via .

Per fare prima, specialmente se sei da mobile puoi usare i cursori a destra di ogni campo.

Cursore del convertitore di torteI valori che puoi impostare sono:

  • Teglia Rettangolare (o quadrata):
    • Lato a (uno dei due lati)
    • Lato b (l’altro lato)
    • Altezza (l’altezza della teglia)
  • Teglia tonda:
    • Diametro (il diametro totale della teglia)
    • Altezza (l’altezza della teglia)

Il valore di default per l’altezza è 6cm ma puoi comunque impostare una tua misura personalizzata se la tua teglia o quella della ricetta è più alta o più bassa.

Ovviamente l’altezza si riferisce a quella della teglia e non all’altezza dell’impasto nella teglia che per ovvie ragioni dovrà sempre essere inferiore .

Nella sezione Rettangolare verrà anche indicato il diametro corrispondente alle misure impostate (valore approssimativo).

Il fattore di conversione è la proporzione fra i due volumi delle due teglie (calcolato dalle misure inserite) in questo modo sarà possibile poter fare la conversione anche per teglie di forma irregolare, come quelle a cuore, a stella o qualsiasi altra forma (a breve ci sarà il convertitore anche per quelle ;).

Il programma è pensato in modo tale che il risultato sia calcolato automaticamente durante la modifica di ogni parametro quindi dovrai soltanto compilare i dati richiesti e al resto ci pensa lui .

Ricorda che, se non vengono inserite le misure della teglia di riferimento e della tua teglia, non verrà restituiro nessun valore.

Inserimento peso ingredienti

Sezione inserimento ingredienti convertitore torteNella parte bassa trovi i campi dove inserire i valori in grammi degli ingredienti e in unità per uova e lievito (nelle versioni successive ci sarà la possibilità di poter inserire anche i grammi per uova e lievito).

Come promemoria:

  • 1Kg = 1000gr
  • 1hg = 100gr
  • 1dag = 10gr (unità di misura poco usata per le ricette)
  • 1gr = 0,1dag – 0,01hg – 0,001Kg

Di default sono già presenti alcuni degli ingredienti più comunemente usati nei dolci, hai comunque la possibilità di poterne aggiungere di personalizzati usando il bottone in basso, si aprirà quindi un piccolo popup in cui dovrai semplicemente inserire il nome dell’ingrediente da aggiungere, clicca ok e troverai il nuovo ingrediente sotto gli altri, quindi potrai inserire il peso che verrà convertito automaticamente (nel caso non venga inserito nessun nome non sarà aggiunto nessun ingrediente).

Non inserire ingredienti con lo stesso nome di uno già presente.

Nel caso ci fosse qualche ingrediente di troppo puoi eliminarlo semplicemente cliccando sopra al nome dell’ingrediente e successivamente sulla X rossa che comparirà a fianco del nome stesso.

Hai quindi pieno potere su quali ingredienti visualizzare a schermo 🙂

Volendo hai anche la possibilità di poter riordinare gli ingredienti come più ti è comodo, per esempio metterli in ordine alfabetico oppure in ordine di utilizzo ecc, clicca e tieni premuto sul nome dell’ingrediente e spostalo dove vuoi all’interno dello spazio degli altri ingredienti.

Al momento per uova e lievito è possibile solo inserire il valore in unità e non in peso, per esempio nella ricetta hai una tortiera di 20cm e tu vuoi usarne una da 25, quindi nel campo uova dovrai inserire per esempio 5 (o il numero delle uova da usare nella ricetta) e ti verrà restituito il valore sempre in unità che in questo caso sarà di 7 4/5 (quasi 8 uova).

Volendo c’è un piccolo trucco per usare il valore in grammi anche per uova e lievito, elimini la voce uova (o lievito) e ne inserisci un’altra con un nome che non sia esattamente “uova”, se inserisci per esempio “uova di gallina” va bene (puoi farlo anche per i tuorli e per gli albumi), tutti i nuovi campi aggiunti manualmente che non siano “uova” e “lievito” hanno l’inserimento per grammatura e non per unità , ad ogni modo nelle versioni successive del software potrai scegliere se usare il valore in grammi o unità.

Ma quanto pesano uova e lievito?

Di seguito una piccola tabella con indicati i pesi, per le uova sono indicativi, dipende dalla dimensione dell’uovo stesso, quelle grandi ovviamente peseranno leggermente di più .

Bustina di lievito paneangeli = 16gr (Link ==> Paneangeli)

Uova intere peso circa 58gr/60gr

Uovo rosso peso circa 18gr/20gr

Uovo bianco peso circa 34gr/35gr

Resettare tutti i campi

Per resettare quindi reimpostare tutti i valori allo stato iniziale clicca sul pulsante ,mi raccomando,non farlo però prima di aver trascritto il tuo risultato; in alternativa puoi ricaricare la pagina (premendo il tasto F5 .

Nel caso avessi inserito nuovi ingredienti e/o eliminato quelli presenti cliccando sul pulsante non verranno reimpostati a quelli di default, per ottenere questo effetto dovrai ricaricare la pagina.

Facciamo un esempio

Devi preparare questa torta chiffon pensata per una teglia da 20cm ma quella che dovrai preparare tu sarà per una teglia da 25cm, andiamo ad inserire diametro e altezza di partenza nel menù “Misure teglia ricetta originale” e il diametro e l’altezza della torta che devi realizare in “Misure mia teglia”.

Bene, ora che abbiamo impostato le misure delle due teglie il programma ci restitutirà un valore di conversione che in questo caso è di 1,56 (non ti preoccupare, è solo per conoscenza, tu non devi fare nessun calcolo, passiamo ora ad inserire i relativi pesi per ogni ingrediente della torta e nel caso inseriamo anche gli ingredienti mancanti con il tasto , inseriamo anche i valori per la farcitura, in automatico sulla destra dei vari campi troverai i pesi aggiornati da utilizzare per poter fare la Chiffon in una teglia da 25cm e per la sua farcitura, tutto qui, semplice vero? 🙂

E se avessi una tortiera con una forma irregolare?

(Coming soon)

Come calcolare le porzioni per persona

Le porzioni sono un altro aspetto importante da considerare e non sempre facile da calcolare, ci sono varie scuole di pensiero a riguardo, in casa mia per esempio la Chiffon della ricetta che abbiamo usato per l’esempio è per 4 porzioni, la dividiamo in 4 e ne mangiamo 1/4 a testa ma so che siamo noi ad essere esagerati 😀 , invece nelle pasticcerie e ristoranti italiani solitamente si calcola la porzione in base al peso della fetta (impasto + farcitura + eventuale PDZ) che corrispone ad una fetta da circa 100gr (alcuni indicano anche 130gr o 150gr) quindi prendendo nuovamente l’esempio precedente della torta Chiffon il peso totale senza farcitura è di circa 1260gr e considerando anche una eventuale farcitura possiamo arrivare tranquillamente anche a circa 2000gr (in questo calcolo ho considerato i valori a crudo, dopo la cottura potrebbero essere leggermente inferiori a casusa dell’evaporazione dei liquidi in forno), se ci fermassimo qui possiamo dire che con questa torta arriviamo ad una ventina di porzioni circa, se aggiungiamo anche la pasta di zucchero e una ganache come stuccatura superiamo i 3Kg di peso che diventeranno quindi 30 porzioni circa; come puoi vedere è molto variabile a seconda della tipologia di dolce e dipende anche dal fatto che ci sia o meno la copertura. Il problema che si riscontra più frequentemente in questi casi , e cioè per torte molto alte e con tante porzioni è il taglio dato che la classica fetta a triangolo potrebbe risultare molto sottile e molto fragile, rischiando di rompersi e sbriciolarsi con un pessimo risultato visivo. Per  ovviare il problema si adottando schemi differenti di taglio (che puoi trovare qualche paragrafo sotto) in modo tale da avere fette più robuste e anche visivamente più uniformi, anche l’occhio vuole la sua parte .

Un altro modo per calcolare le porzioni è anche quello utilizzato nel mondo anglosassone, sezioni quadrate o rettangolari a seconda se la torta è per un matrimonio o per una festa, le misure classiche esguite sono, 1″ x 2″ per Wedding/matrimonio, 2″ x 2″ e 2″ x 3″ per Party/feste (1″ = 1 pollice = 2.54cm).

Ora sai come calcolare le porzioni se vuoi usare il sistema italiano ma, siccome il risultato dipenderà molto dal peso finale della torta, non ho fatto nessuno schema, ho fatto quello reliativo alle porzioni anglosassoni che trovi qui sotto, poi come in tutte le cose l’esperienza insegna.

Teglie tonde (valore diametro in cm)

#1″ x 1″1″ x 2″3″ x 2″
1527145
2049248
25763813
301105518
351497525
401959732

(PS: I valori per teglie tonde sono indicativi e non precisi)

Teglie quadrate (valore diametro in cm)

#1″ x 1″1″ x 2″3″ x 2″
1535176
20623110
25974816
301407023
351909532
4024812441

(Trovi tutti i vari schemi di taglio a fine articolo)

Quanta pasta di zucchero serve per ricoprire una torta tonda, rettangolare o quadrata?

Come dicevo prima nel calcolo delle dosi dovrebbe essere considerata anche un’ eventuale copertura in pasta di zucchero, ma come faccio a sapere quanta PDZ andrò ad utilizzare per ricoprere l’intera torta? Di seguito ho compilato uno schema che penso ti possa essere utile per questo scopo, il peso della pasta di zucchero è calcolato sulla superficie visibile della torta e uno spessore di 0,5mm, è stata considerata anche una percentuale di PDZ aggiuntiva in modo tale da riuscire a ricoprire bene tutta la torta e non dover lavorare troppo con precisione millimetrica .

Tieni presente che sono comunque dati indicativi da cui partire, tutto dipende principalmente dallo spessore della PDZ con cui sei abituata a ricoprire, se la fai più sottile di 0,5mm ne avanzerà di più se la fai più spessa ne avanzerà meno.

#Torte tonde altezza 8cmTorte tonde altezza 10cmTorte quadrate altezza 8cmTorte quadrate altezza 10cm
15400gr500gr500gr600gr
20600gr700gr800gr900gr
25850gr950gr1050gr1200gr
301100gr1200gr1400gr1550gr
351350gr1500gr1750gr1950gr
401700gr1850gr2150gr2350gr

In pratica per la torta Chiffon da 20cm alta 10cm si dovrà usare 700gr di PDZ, per quella da 25cm invece se ne useranno 950gr, il valore da aggiungere al peso della torta quindi sarà 470gr (2/3 di 700) per quella da 20cm e 640gr (2/3 di 950) per quella da 25cm.

Come già spiegato sono valori approssimativi e indicativi da cui partire, il peso finale potrebbe essere leggermente differente da quello calcolato sulla carta, questi conti ti serviranno solo per avere un’idea del risultato.

Schemi per taglio torta tonda e quadrata

Giustamente ti chiederai come tagliare la torta in modo che vengano tutte quelle porzioni indicate dalle tabelle quindi di seguito ho inserito vari schemi di taglio che ho selezionato per te dalla rete, per ogni schema c’è il relativo link di provenienza:


Cosa ne pensi? Hai dei suggerimenti per migliorare questa applicazione? Scrivimelo nei commenti qui sotto!

Last edit:

42 Responses to “Conversione di dosi, pesi e misure per le ricette delle tue torte”

    • Michela

      Grazie mille 🙂

      Stiamo lavorando per migliorarla e per consentirne l’installazione sui telefonini proprio per renderne più semplice l’utilizzo, ma ci vuole un po’ di tempo perché c’è molto lavoro di programmazione da fare 🙂

    • giorgio

      Buongiorno michela e grazie nel condividere la sua applicazione molto interessante ed utile, nel caso volesse ampliarla sarebbe gradito avere i dati per teglie rettangolari.
      Grazie buon lavoro e Buon Natale…

      • Michela

        Buongiorno Giorgio e grazie per il commento.
        E’ già possibile applicare il convertitore alle teglie rettangolari e quadrate, nella prima voce ” misure teglie” devi cliccare su rettangolare anzichè tonda, sia per la versione web che per la versione mobile su android.
        Grazie e Buon Natale anche a te 🙂

  1. Bruna

    Ho trovato molto interessante questo convertitore, è chiaro e facilmente utilizzabile. Vorrei chiederti se c’è la possibilita di avere anche un convertitore per pizze, focacce.
    Cari saluti, Bruna

    • Michela

      Ciao Bruna , grazie per il tuo feedback 🙂
      Che cosa in particolare vorresti da un convertitore per pizze e focacce? Un convertitore basato sempre sulle misure delle teglie?
      Ciao Michela

      • Bruna

        Grazie per avermi risposto. Proprio così, mi servirebbe un convertitore per pizze e focacce basato sulle dimensioni delle teglie.
        Apresto e ancora greazie. Bruna

      • Michela

        Ciao 🙂 e allora è perfetto, puoi usarlo tranquillamente, non fa differenza dolce o salato dato che si basa sugli ingredienti in generale.Devi inserire i dati delle teglie(quella di partenza e la tua), mi raccomando inserisci anche l’altezza, nel salato sarà decisamente più bassa rispetto al dolce però rimane comunque un dato fondamentale ai fini del calcolo.
        A presto 😉
        Michela

  2. rosalinda

    ho trovato una ricetta per cupcakes molto buona che vorrei utilizzare per preparare una torta ma non so’ quale teglia dover utilizzare…come mi devo regolare? c’è un calcolo? grazie 🙂

    • Michela

      Ciao Rosalinda ,
      prova in questo modo :come misura di partenza metti l’altezza dei cupcake, per il diametro invece moltiplichi il diametro di un cupcake per il numero di cupcakes che ottieni con la tua ricetta , in questo modo hai i dati per la teglia di partenza , poi inserisci la tua disponibile e il convertitore ti farà il calcolo 🙂

  3. NADIA

    BUONGIORNO SONO NADIA, HO UNA RICETTA DI UNA PASTIERA CHE MI INDICA SOLO LE PORZIONI CIOè 8, SECONDO TE QUALE è IL DIAMETRO CHE POSSO USARE? CORDIALI SALUTI BELLA IDEA QUELLA DEL CONVERTITORE

  4. Nene

    Bello …. anzi bellissimo questa tua documentazione, la trovo veramente geniale cosi non dovrò munirmi di calcolatrice e matite ogni volta che farò una torta.
    Una domanda l’avrei, ho sempre il dubbio su quale base di torta per coprirla con la pasta di zucchero tipo: Madeira cake, Molly cake ….. sapresti dirmi con quale si lavora meglio e sopra tutto da fare a piani? … Grazie mille

    • Michela

      Ciao Nene 🙂
      io personalmente amo molto la chiffon (se sfogli il blog trovi la mia ricetta della versione al cioccolato ), utilizzo quasi sempre questa per le torte che decoro con la pasta di zucchero perchè è umida, non devi bagnarla, è soffice ma allo stesso tempo ha una buona tenuta, poi logicamente va a gusti.
      Ciao e grazie per i complimenti 🙂

  5. Nene

    Grazie mille Michela per la tua velocissima risposta …. se voglio fare la tua torta : Chiffon senza cioccolato devo soltanto togliere il cacao vero?. Di nuovo grazie e per il ripieno ( tipo creme o ganache … ) hai delle ricette nel tuo blog??…

    • Michela

      Devi sostituire il peso del cacao con la farina , per esempio se nella ricetta di sono 35 gr di cacao , togli il cacao e metti 35 gr di farina.
      Al momento non ho inserito altre ricette perchè il mio sito non tratta di cake design a livello di pasticceria ma a livello di decorazione però magari in futuro potrei fare una sezione dedicata 😉 Ciao !

  6. carmen61

    è da un pò ke mi diverto a far torte sopratutto in pdz, a volte anke su ordinazione ed il tuo convertitore mi è stato in dispensabile per variare ogni volta le dosi in base alla forma ke dovrò ottenere,,,,GRAZIE 😉

  7. Daria

    Quindi se non ho capito male questa è una app utilizzabile solo dal cellulare o si può utilizzare anche da computer?
    In quest’ultimo caso, una volta inserite le misure dove bisogna cliccare per far partire la conversione?

    • Michela

      Ciao Daria,
      l’app la trovi nel play store di Android come “cake converter” ed è utilizzabile solo con cellulare, invece questa tabella che trovi sul sito internet la puoi utilizzare anche da pc.
      Devi compilare i dati relativi alle due tortiere “Misure teglia originale” e “Misure mia teglia” poi appena inserisci le quantità degli ingredienti nelle caselle bianche, il convertitore ti calcola in automatico le dosi per la tua teglia e le scrive nelle caselline grigie.
      Se hai ancora dubbi contattami pure! Ciao 😉

    • Michela

      Ciao Daria,
      ho guardato il link che hai postato e la ricetta originale dice “uno stampo rettangolare di 20 cm” , manca la misura della lunghezza dello stampo e la misura dell’altezza.
      Ovviamente senza questi dati il convertitore non riesce a darti i valori, tutti i campi richiesti sono necessari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *