Ecco la ricetta della torta che adoro più di tutte , da usare come base da ricoprire con la pasta di zucchero ma anche da mangiare così , semplice o farcita come preferite, attenzione però a non esagerare ;).

La ricetta è quella di una simil chiffon al cacao, l’unica differenza è che io la faccio utilizzando gli stampi  a bordo alto in alluminio e non la capovolgo ma rimane comunque sofficissima e strabuona ma sopratutto è velocissima da fare !!!

INGREDIENTI ( per una tortiera di 22 cm di diametro) :

  • 235 gr farina
  • 300 gr zucchero semolato
  • 5 uova
  • 50 gr cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 120 gr olio di semi
  • 190 gr acqua tiepida
  • 8 gr cremor tartaro ( non impazzite a trovarlo, se c’è meglio se non lo avete viene buona lo stesso )

PREPARAZIONE :

Dividete gli albumi dai tuorli e metteteli in una ciotola con il cremor tartaro, in un’altra ciotola mettete tutti gli altri ingredienti secondo questa sequenza:

  1. farina
  2. zucchero
  3. lievito
  4. cacao
  5. tuorli
  6. olio
  7. acqua.

Montate gli albumi a neve fermissima, poi passate all’altra ciotola e montate tutto fino ad ottenere un imposto liscio e omogeneo.

Con una spatola incorporate gli albumi a neve poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli.

Prendete la vostra tortiera e  …….attenzione attenzione, NON imburrate e NON infarinate, tagliate un cerchio di carta forno dello stesso diametro dello stampo e adagiatelo sul fondo, infine versate il composto e infornate a forno caldo 180° per 45 min circa, fate la prova stecchino per vedere se la torta è cotta.

Appena sarà pronta spegnete il forno e lasciatela dentro per almeno altri 15 minuti poi sfornate e lasciate raffreddare sempre all’interno dello stampo.

Una volta fredda la torta si staccherà da sola dai bordi.

E’ ottima farcita con camy cream o anche semplicemente con panna fresca montata.

Se non la ricoprite spolverate sopra uno strato abbondante di zucchero a velo e sarà perfetta per la colazione, la merenda o un piacevolissimo fuori pasto 😛

Last edit:

6 Responses to “Torta chiffon al cioccolato, ecco la ricetta”

    • Michela

      Ciao Mariella 🙂
      la torta che ho fatto io pesa poco più di 2 kg e serve circa 20 persone, il metodo anglosassone prevede porzioni da circa 1hg l’una , in Italia invece si tende a fare fette più grandi, da circa 1,5 hg.
      In base alla grandezza delle porzioni che vuoi far tu puoi calcolare il peso totale della torta ( per esempio se fai 1,5 x 50 ti viene un peso totale di 7,5 kg ).
      Se hai già la teglia adatta, puoi utilizzare il convertitore che trovi qui:
      https://www.mikikocakedesign.com/convertitore-dosi-pesi-misure-ricette-torte-teglie.html
      e calcolare in modo preciso tutti gli ingredienti che ti servono;nell’articolo trovi anche altri schemi che possono aiutarti.
      Ciao 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *