Eccoci qui con un nuovo tutorial passo passo di una torta decorata in pasta di zucchero, Halloween si avvicina e dobbiamo essere pronti per tempo; ora ti mostrerò come realizzare questa simpatica mummia in pasta di zucchero su dummy cake partendo proprio dalla copertura della base fino ai piccoli particolari.
…..Cominciamo 😉
Di cosa avrai bisogno:
Strumenti:
- Dummy cake in polistirolo
- Vassoio in polistirolo
- Tagliapasta rotondi di diverse dimensioni
- Bocchette sac a poche di diverse dimensioni con fori rotondi
- Stampo ad espulsione con foglia edera piccola
- Palline di polistirolo ( ne ho messe due in questa foto ma alla fine ho utilizzato solo quella grande )
- Stecchino da spiedino
- Stuzzicadenti
- Filo di ferro
- Mattarello in teflon
- Sugar gun
- Pennello ad acqua
- Taglierino in plastica
- Smoother ( mi sono dimenticata di metterlo nella foto con gli strumenti 😛 )
- 250 gr pasta di zucchero nera
- 200 gr pasta di zucchero arancione
- 100 gr pasta di zucchero bianca
- 100 gr pasta di zucchero verde
- 20 gr pasta di zucchero rossa (anche questa mi sono dimenticata di fotografarla 😀 )
Coprire la dummy cake
Per realizzare questa torta ti serviranno la pasta di zucchero e alcuni strumenti base, facilmente reperibili, che ti indicherò man mano. Per prima cosa stendi la pasta di zucchero su di un piano, facendo attenzione a non farla attaccare, puoi aiutarti con un pò di zucchero a velo ma attenzione a non metterne troppo altrimenti lascerà tracce sulla pasta di zucchero nera. Bagna legermente il vassoio di polistirolo e ricoprilo con la pasta facendola aderire bene su tutti i lati e infine taglia la psta in eccesso utilizzando il coltellino di plastica.
Con l’aiuto di uno smoother liscia bene la parte superiore e i bordi per eliminare le eventuali imperfezioni sulla pasta di zucchero. Stendi la pasta arancione e con lo stesso procedimento utilizzato per il vassoio ricopri la dummy per circa 2/3 della misura facendo un taglio dritto nella parte centrale. Elimina la pasta in eccesso e togli le imperfezioni con lo smoother.
Stendi dell’altra pasta di zucchero nera e ricopri la parte restante della dummy facendo combaciare il taglio netto centrale con la copertura arancione; non ti preoccupare se non è perfetta, tanto poi andremo a ricoprire la giuntura per nascondere i difetti. Bagna leggermente la giuntura utilizzando il pennello ad acqua.
Ora prendi un pò di pasta di zucchero verde, mettila nella sugar gun e fai dei cordini abbastanza sottili con i quali ricoprirai la giuntura centrale e il bordo tra dummy e vassoio. Sempre con l’aiuto del pennellino ad acqua bagna leggermente il bordo della torta, fai altri cordini di pasta verde e applicali creando il motivo arricciato che vedi in foto. Esegui la stessa procedura sia sulla torta che sul vassoio.
Stendi un pò di pasta di zucchero verde, non troppo sottile, e con l’aiuto dello stampino ricava le foglioline. Bagna leggermente il punto in cui vuoi attaccare la fogliolina e applicala facendo una leggera pressione con le dita. Prendi una pallina di pasta di zucchero arancione e lavorala con le mani per togliere eventuali crepe.
Schiaccia la parte superiore della pallina di pasta di zucchero con un dito. Con l’aiuto del coltellino fai delle piccole incisioni lungo tutto il bordo della pallina di pasta di zucchero arancione. Prendi un pò di pasta verde e con le dita fai una piccola pallina. .
Modella la pallina dandole una forma di goccia allungata. Applica la goccia di pasta verde sulla pallina di pasta arancione schiacciando un pò la base per farla aderire bene. Con la sugar gun fai altri cordini di pasta di zucchero verde per decorare ulteriormente la tua zucca.
Applica la zucca sul vassoio, davanti alla parte precedentemente decorata. Ripeti il procedimento per creare una zucca più piccola e applicala al fianco dell’altra. Ora stendi della pasta di zucchero nera un pò spessa e con l’aiuto del coltellino ricava una forma di una macchia.
Modella con le dita per smussare i tagli dei bordi e applica la macchia al centro della pasta di zucchero arancione. Lavora con le dita un pò di pasta nera e ottieni delle piccole gocce che andrai ad applicare come decorazione aggiuntiva.
Quando avrai applicato tutte le gocce che vuoi, inizia a lavorare la pasta di zucchero bianca (a questo punto ti consiglio di lavarti prima le mani per non contaminare con il nero la pasta bianca). Crea una pallina di pasta bianca e dalle la forma di un cono schiacchiato.
Stendi un altro pò di pasta di zucchero bianca abbastanza sottile e con il coltellino fai delle striscioline piccole, non devono necessariamente essere tutte della stessa misura; ora inizia ad avvolgere una strisciolina sul corpicino della tua mummia.
Procedi utilizzando altre striscie fino a ricoprire l’intera superficie del corpo e appoggia il corpo sulla torta, al centro della macchia nera. Prendi lo spiedino e inseriscilo al centro del corpo spingendo bene in basso, fino a conficcarlo per buona parte nel polistirolo della dummy cake sottostante.
Lavora un altro pezzetto di pasta di zucchero bianca, fai un rotolino e schiaccialo su di una estremità creando la forma di un piedino. Ricopri la gambina con le striscioline di pasta, come hai fatto precedentemente con il corpo, e posizionalo sulla torta.
Esegui la stessa procedura anche per l’altra gambina. Con l’aiuto di un tronchesino taglia lo spiedino a 45°, alcuni centimenti sopra il corpicino e con il pezzetto di bastocino che ti rimane infilza la pallina di polistirolo facendo entrare lo spiedino per circa 2/3 della misura. Bagna tutta la superficie della pallina di polistirolo utilizzando il pennello ad acqua. Ora ripeti lo stesso procedimento su tutta la testa della tua mummia e con le striscioline di pasta di zucchero bianca ricopri completamente la pallina di polistirolo.
Applica la testa sul corpicino della mummia. Stendi un pezzettino piccolo di pasta di zucchero nera abbastanza sottile e con un tagliapasta rotondo ricava due cerchietti. Fai la stessa cosa utilizzando un pò di pasta bianca e un tagliapasta di una misura inferiore rispetto al precedente.
Bagna leggermente la superficie dei cerchietti neri e applica sopra i cerchietti bianchi, utilizza il coltellino per appoggiarli senza deformarli troppo. Stendi un altro pò di pasta di zucchero nera un pò più spessa e con una bocchetta tonda ricava due piccoli cerchietti che diventeranno le pupille della tua mummia.
Applica le pupille sopra agli occhi facendo sempre molta attenzione a non deformarli. Fai la stessa procedura con della pasta bianca, stendila sottile e con una bocchetta tonda con il foro più piccolo che hai, ricava due piccolissime palline bianche. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti applica i punti luce sulle pupille.
Ora bagna leggermente la testolina della mummia nel punto in cui andrai ad applicare i tuoi occhietti, applica gli occhietti in modo leggermente asimmetrico tanto da dare un’espressione un pò buffa alla tua mummietta. Ora bagna leggermente il punto dove andrai ad applicare la bocca.
Fai un piccolo rotolino di pasta di zucchero nera e tagliala a misura modellando leggermente le estremità. Prendi una pallina di pasta di zucchero rossa e schiacciala leggermente.
Con l’aiuto del coltellino fai una piccola incisione sull’estremità alta e fai un taglio dritto nella parte superiore. Ecco qui la nostra bocca con tanto di linguetta dispettosa.
Applica la linguetta sulla faccina della tua mummia. Prendi un altro pezzetto di pasta di zucchero bianca e crea una pallina. Lavora con le dita la pallina fino ad ottenere una forma di cono allungato che farà da braccino.
Ricopri il braccino con le striscioline di pasta di zucchero bianca (come hai visto precedentemente) e bagna leggermente il punto in cui lo andrai ad applicare. Fai la stessa procedura anche per il secondo braccino e applicalo attaccato al corpo.
Prendi un pò di pasta di zucchero arancione e crea una pallina, schiaccia la parte superiore con il dito. Con il coltellino fai le incisioni lungo tutta la superficie.
Stendi un pò di pasta di zucchero nera e con un tagliapasta tondo ricava un cerchietto che andrai ad applicare sulla parte superiore della tua zucca. Fai pressione con un dito in modo da far aderire bene la pasta di zucchero nera sulla zucca.
Con una bocchetta tonda ricava due cerchietti che saranno gli occhietti della nostra zucca e infine bagna leggermente il punto in cui li andrai ad applicare. Con l’aiuto dello stuzzicadenti applica gli occhietti facendo attenzione a metterli alla stessa altezza.
Con un tagliapasta tondo ricava un cerchietto e taglialo a metà. Modella leggermente con le dita gli angoli della bocca.
Applica la bocca al centro della tua zucca. Stendi un pò di pasta di zucchero bianca e con il coltellino ricava due quadretti che saranno i dentini della zucca. Con l’aiuto di uno stuzzicandenti applica i dentini sulla zucca.
Prendi il fil di ferro e curvalo dandogli la forma di un manico e infila il manico nella zucca precedentemente creata. Appoggia la zucca fra le gambe della tua mummia ed ecco fatto, la tua torta decorata in pasta di zucchero per Halloween è pronta 🙂
E qui ecco il video realizzato con le immagini di questo tutorial 🙂
2 responses to “Torta in pasta di zucchero per Halloween – (tutorial decorazione passo passo)”
bellissimoooo tutorial per-halloween. ma quanto tempo si conserva???
Ciao Irene, grazie per i complimenti 🙂
La pasta di zucchero teme molto l’umidità e il caldo, inoltre attira la polvere.
Per conservare al meglio le decorazioni consiglio di metterli in una vetrinetta in un posto fresco della casa, avvolti con del cellophane tipo quello delle ceste di Natale e si conservano per molto tempo, io ne ho alcuni anche di 3-4 anni fa.